Doc Short

RI/TROVARSI

Alla sua seconda edizione torna anche quest’anno Doc Short, la sezione competitiva del Glocal Film Festival dedicata ai corti documentari in collaborazione con Cinemaitaliano.info, quotidiano online di informazione cinematografica nato nel 2005. 

Film brevi che ci parlano di luoghi, comunità, piccole realtà locali e viaggi alla ricerca di un senso di appartenenza che si può ritrovare talvolta anche lontano dal proprio punto di origine.

Solo cinque i corti finalisti su venticinque iscritti al concorso: Mira-futuro di Andrea Ventura e Martina Martinelli; Angel Incio presenta Nuestro Señor di Jacopo Ficulle, Cincheciò – Gente di morra di Giacomo Bolzani; Se cammini, lentamente corri di Fabio Fontana; Il mio respiro di Samuele Piacenza. 

Un filo rosso sembra guidarci all’interno dei titoli selezionati che spaziano geograficamente dalla città di Torino alle zone montane della nostra regione, unendo culture e tradizioni in piccole dimensioni che quasi si possono scoprire in un solo colpo d’occhio.   
Spetterà ora alla nostra giuria ufficiale decretare il vincitore del Premio Cinemaitaliano.info, che consiste anche quest’anno nell’invito di partecipazione al Toscana Filmmaker Festival in programma a giugno.

A cura di Federica Zancato, Carlo Griseri, Elia Tron


Giuria

Irene Dionisio

(Torino, 1986) è regista, sceneggiatrice ed artista. La sua produzione include documentari,
videoinstallazioni e film di finzione che hanno partecipato a numerosi festival: La fabbrica è piena (2011), Sponde (2015) e Le ultime cose (2017). È stata nominata ai Globi d’Oro e ai David Donatello e ha vinto un Nastro d’Argento Speciale per la sceneggiatura. Ha mostrato le proprie opere a Palazzo Grassi – Venezia e a New York, Shanghai, Ginevra, Nizza. Nel 2020 è stata insignita del Premio Giuseppe Bertolucci.

Emanuele Pasquet

(Torre Pellice – Torino, 1989) è diplomato in Fotografia Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed è co-fondatore della casa di produzione e post-produzione Patroclo Film. Tra i suoi lavori più importanti come DOP troviamo i film La Ragazza del Mondo, The Nest, Sul Più Bello, Classic Horror Story, le serie Skam Italia 3 e 4, Christian 2 e i documentari Punta Sacra e Californie.

Marco Ponti

Ha scritto e diretto film per il cinema (dal cult movie Santa Maradona, Premio David di Donatello, ai successi al box office Io che amo solo te e La cena di Natale) e per la televisione, ha tradotto e messo in scena opere teatrali (da William Shakespeare a Ethan Coen), sceneggiato fumetti, diretto spot e video musicali (da Vasco Rossi a Lorenzo Jovanotti) e documentari: l’ultimo è La bella stagione, realizzato con Gianluca Vialli. Recentemente ha pubblicato alcuni romanzi per ragazzi.


Premi

Premio cinemaitaliano.info – Miglior Corto Documentario Conferito dalla giuria ufficiale in collaborazione con cinemaitaliano.info, prevede la partecipazione al Toscana Filmmaker Festival in programma a Prato nel mese di giugno.

Premi partner

Premio del pubblico Doc Short – Il pubblico del Glocal esprime la propria preferenza sui 5 documentari corti in concorso. Offerto dall’Azienda vitivinicola Santa Clelia.