Evento speciale Coorpi

LA DANZA IN 1 MINUTO
SEZIONE INTERNAZIONALE ONE MINUTE – ZED GENERATION

Cerimonia di premiazione del Contest Internazionale di videodanza un pomeriggio tra danza e cinema

Giovedì 16 marzo a partire dalle ore 15 Associazione COORPI e Piemonte Movie, che festeggiano quest’anno dieci anni di collaborazione, daranno vita ad un pomeriggio dedicato alla danza, dentro e fuori gli schermi.

Si parte alle ore 15.00 presso Recontemporary di Via Gaudenzio Ferrari 12 b a Torino, con l’inaugurazione dell’installazione di danza in AR, Acqua Alta di Adrien M & Claire B (Francia), in prima assoluta a Torino. Un’esperienza al crocevia tra teatro, danza, fumetto, film d’animazione e videogioco, in cui dieci pagine di libro diventano il palcoscenico per una breve performance di danza grazie ad un’applicazione di realtà aumentata su misura. La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito per tutta la durata del Glocal Film Festival, in chiusura il 20 marzo.  

Alle ore 16.30 al cinema Massimo, in via Verdi 18, Enrico Coffetti, fondatore di Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo di Milano, terrà un talk dal titolo Dance on Screen, un percorso attraverso la breve storia della danza in video, un’analisi del rapporto dinamico tra cinema e movimento, tra schermo e coreografia grazie alla testimonianza viva di un grande patrimonio d’archivio. Il talk è a ingresso gratuito. 

Alle 17.45, all’ingresso del cinema in via Verdi, due micro interventi performativi ispirati a due celebri musical animeranno il ventiduesimo Glocal Film Festival: La la… dance e Hair Tribe. Due bolle di spensieratezza, dietro le quali si celano inquietudini e speranze di generazioni di giovanissimi di ieri e di oggi. Le performance sono curate da Associazione Eclectica, con le coreografie di Federica Pozzo

Le performance introdurranno, subito a seguire alle ore 18.30, la serata di premiazione del CONCORSO ONE MINUTE – ZED GENERATION, momento conclusivo della prima fase della 10ª edizione del contest di videodanza La danza in 1 minuto, a cura di COORPI e con la direzione artistica di Lucia Carolina De Rienzo ed Enrico Coffetti. Per questa decima edizione il Contest ha promosso un’edizione ZED Generation, riservata a artisti e curatori tutti under 26. Le opere in concorso sono stata selezionate da una commissione artistica di giovani curatori dei corsi di laurea in DAMS e magistrale in CAM dell’Università di Torino, che assegnerà anche un proprio premio speciale.In apertura alla serata di premiazione sarà anche proiettato il vincitore del Premio miglior videoclip piemontese in collaborazione con il festival Seeyousound.