Doc Short

ORIGINI

La terra, le rocce, l’acqua, le montagne. Elementi naturali che ci circondano o in cui veniamo immersi, a volte come osservatori e a volte come protagonisti, in una connessione con il territorio sempre presente. La ricerca delle origini, tema di questa edizione del Glocal Film Festival, si rispecchia perfettamente nella sezione di concorso di questo terzo DOC SHORT. 

Quattro i titoli in concorso di questa rassegna, sempre più indipendente e ricca di anteprime: film brevi, che partono da lontano, dalle terre etiopi di Demons From Afar di Tommaso Magnano, a quelle nigeriane di Selinna Ajamikoko in The Meatseller di Margherita Giusti; addentrandosi poi nella nostra regione, sulle montagne delle Alpi Marittime del cuneese di Open Your Eyes di Michael Gaddini, fino a quelle Occidentali delle Valli di Lanzo, con la rassegna di canti battenti cioè l’usanza di cantare da un versante all’altro della valle, raccontata da Chant a batànt di Luca Percivalle e Flavio Giacchero. Un quinto film, fuori concorso, completa la sezione documentari, Tufo di Victoria Musci, un racconto di mafia che si pone a metà strada tra realtà e animazione.

Spetterà alla nostra giuria decretare il vincitore del Premio Cinemaitaliano.info, quotidiano online di informazione cinematografica nato nel 2005, che conferisce al primo classificato l’invito di partecipazione al Toscana Filmmaker Festival, in programma a giugno 2024.

A cura di Serena Anastasi e Federica Zancato con la collaborazione di Francesco Ghiaccio


Giuria

Francesca Bocca

Scenografa e produttrice. Dopo un apprendistato come assistente, firma la sua prima scenografia nel 1999 con Un amore, di Gianluca Tavarelli. Ha poi lavorato con Davide Ferrario, Dario Argento, Alex Infascelli, Giacomo Campiotti, Mandelli & Biggio, Roberto De Feo, Neri Marcorè. Con Davide Ferrario ha fondato, nel 2002, la casa di produzione Rossofuoco. È stata nominata come miglior scenografa ai David di Donatello per Dopo mezzanotte.

Lucio Pellegrini

Nato ad Asti, dal 1999 scrive e dirige film, documentari e serie televisive, che partecipano a premi e festival internazionali e vengono distribuiti in molti paesi europei. Ha collaborato con Paolo Virzì e Gianni Zanasi e diretto Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Stefano Accorsi, Vittoria Puccini. Alla regia affianca l’attività di produttore. Nel 2020 gira il film tv Carosello Carosone (Groenlandia, Rai), con Eduardo Scarpetta e Vincenzo Nemolato, che vince due Nastri d’Argento 2021. Il suo ultimo lavoro è Il Nostro Generale (2021/2022), serie tv con Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo e Antonio Folletto.

Max Viale

Max Viale è musicista compositore, video editor, sound designer, docente di musica applicata, suono per audiovisivi e installazioni interattive-multimediali. Nel 1999 fonda Gatto Ciliegia contro Il Grande Freddo, band in attività con svariate produzioni discografiche, tour live, produzione musiche di scena, sonorizzazioni, colonne sonore. La colonna sonora di Nico 1988 (S. Nicchiarelli, 2018) ottiene la candidatura al David di Donatello. La colonna sonora del film Miss Marx (S. Nicchiarelli, 2021) vince il David di Donatello, Nastro d’Argento, Soundtrack Stars Award.


Premi

Premio cinemaitaliano.info – Miglior cortometraggio documentario (500€)

Premi partner

Premio del pubblico Panoramica Doc – Il pubblico del Glocal esprime la propria preferenza sui 4 documentari corti in concorso. Offerto dall’Azienda vitivinicola Santa Clelia.