Irene Dionisio. Geologia di un padre

Venerdì 17 Marzo

Ore 17.30 | Cinema Massimo

Quando l’arte incontra lo psicodramma è un panel di approfondimento sullo psicodramma e il suo relazionarsi con le arti.

Irene Dionisio – regista, sceneggiatrice ed artista torinese – accompagnata dalla curatrice Ilaria Bernardi incontra il pubblico al Cinema Massimo per parlare della sua mostra Geologia di un padre che affronta un tema comune a tutti gli esseri umani: il complesso rapporto con il padre, inteso come padre genetico ma anche, per traslato, come padre simbolico.
L’artista torinese è riuscita infatti a confrontarsi con suo padre, a interrogarlo, a comprendere il suo ruolo, le sue implicazioni nella propria vita e il loro sviluppo grazie alla tecnica dello psicodramma. Le opere che ne derivano sono visualizzazioni dell’inconscio: immagini, oggetti, sonorità, ricordi, abbozzi frammentati così come frammentata è l’immagine del padre che viene messa ora in discussione.
A partire dagli spunti della mostra si approfondirà il tema attraverso un dialogo tra Marco Greco (direttore della Scuola di Psicodramma di Torino) ed il regista e psicoanalista Ottavio Rosati con la visione di alcuni estratti dell’opera dello stesso Rosati e del documento diretto da Roberto Rossellini Psychodrame (1956).

Un ringraziamento speciale al poeta, saggista, scrittore Valerio Magrelli e al suo romanzo Geologia di un padre fonte d’ispirazione per l’artista.

A cura di Irene Dionisio

Ospiti: Ottavio Rosati (regista e psicanalista), Ilaria Bernardi (curatrice), Marco Greco (direttore della Scuola di Psicodramma)