La combattente

Italia, 1998, super 16mm, 33’, col.

Regia, soggetto, sceneggiatura: Adonella Marena

Aiuto Regia: Teresa Cannavò, Lorella Chiapatti

Fotografia: Angelo Santovito

Montaggio: Marco Duretti, Zenit Arti Audiovisive

Musica: Domingo Sainorez

Suono: Giorgio Pettigiani

Produzione: Djanetfilm, Zenit Arti Audiovisive

Distribuzione: Zenit, Regione Piemonte

Docu-fiction costruito sull’intreccio fra realtà e autorappresentazione, sul reciproco influsso tra percorso narrativo e vita dei personaggi. Ilaria è una studentessa di diciotto anni, Frida è una ex partigiana combattente di ottant’anni. Si incontrano per un servizio video su alcune testimonianze di guerra. Lo sguardo di Ilaria è frettoloso, ma Frida sviluppa nuove curiosità e con il suo racconto appassionato evoca il legame con la memoria. Le interviste di Ilaria si perdono allora in nuove inquietudini, sulla permanenza del tempo, sulle tracce che questo può lasciare nel presente.


Adonella Marena

Dopo l’esperienza dell’insegnamento, ha fatto parte (’83-’86) del Gruppo Comunicazione Visiva, che aveva l’obiettivo di divulgare il cinema delle donne inedito in Italia. Da questa esperienza nascerà in seguito il festival delle donne di Torino. Durante la sua carriera si è dedicata prevalentemente al documentario sociale scegliendo come soggetti privilegiati le donne e i migranti, per poi spaziare su altre tematiche come l’animalismo e l’ecologia. 

Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e ha collaborato con molte realtà come Rai3, ZTF Arte, La7, Documentary in Europe, Videogruppo, Planete, Documè e le produzioni di Zenit, Stefilm, Donquixote, Film Commission Piemonte e Liguria.

Filmografia recente
No TAV, gli indiani di valle (doc., 2005), Il Cartun D’Le Ribelliun (doc., 2008), Libellule (doc., 2009), Lo sbarco (doc., 2011), Lune Storte. Storie dal manicomio di Collegno (doc., 2017)


Programmazione

Mercoledì 08/03Ore 20.30Cinema Massimo