La fabbrica degli animali

Italia, 1999, 38’, col.

Regia: Adonella Marena

Aiuto Regia: Teresa Cannavò, Lorella Chiapatti

Soggetto: Enrico Moriconi

Fotografia: Massimo Arvat, Adonella Marena

Montaggio: Marco Duretti

Produzione: ASVEP (Associaz. culturale veterinaria di salute pubblica) con il contributo di Regione Piemonte, Assessorato all’Ambiente e il sostegno di Cinemambiente

Un viaggio tra gli allevamenti industriali con un occhio su tutti gli squilibri di questi processi. Un percorso ragionato su quanto costi il nostro cibo non solo in termini economici, ma di ambiente, energia, lavoro e sofferenza. I prodotti di origine animale arrivano per il 90% dai cosiddetti allevamenti intensivi, vere fabbriche dove gli animali perdono la caratteristica di esseri viventi e senzienti per trasformarsi in oggetti. Il documentario vuole far conoscere questa realtà, dietro la quale si nascondono grandi speculazioni economiche, rischi gravi per la salute e le risorse del pianeta, violenza su milioni di animali.


Adonella Marena

Dopo l’esperienza dell’insegnamento, ha fatto parte (’83-’86) del Gruppo Comunicazione Visiva, che aveva l’obiettivo di divulgare il cinema delle donne inedito in Italia. Da questa esperienza nascerà in seguito il festival delle donne di Torino. Durante la sua carriera si è dedicata prevalentemente al documentario sociale scegliendo come soggetti privilegiati le donne e i migranti, per poi spaziare su altre tematiche come l’animalismo e l’ecologia. 

Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e ha collaborato con molte realtà come Rai3, ZTF Arte, La7, Documentary in Europe, Videogruppo, Planete, Documè e le produzioni di Zenit, Stefilm, Donquixote, Film Commission Piemonte e Liguria.

Filmografia recente
No TAV, gli indiani di valle (doc., 2005), Il Cartun D’Le Ribelliun (doc., 2008), Libellule (doc., 2009), Lo sbarco (doc., 2011), Lune Storte. Storie dal manicomio di Collegno (doc., 2017)


Programmazione

Mercoledì 08/03Ore 20.30Cinema Massimo