La voce di chi non ha voce

Italia, 2022, 4K, 45’, col.

Regia, soggetto, montaggio, suono: Andrea Fantino

Fotografia: Yalmar Destefanis, Andrea Fantino

Musica: CoroMoro, Alberto Visconti

Produzione: ArtAtSea, Collettivo Zaratan

Location: Torino, Imperia

CoroMoro è un coro di richiedenti asilo africani che canta canzoni in dialetto piemontese nelle Valli di Lanzo e che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio laboratorio di integrazione e convivenza. Grazie al progetto “Welcome Refugees” sono saliti sulla barca a vela Aspra e, insieme al cantautore valdostano Alberto Visconti (voce de ‘’Orage), hanno dato vita a una canzone che racconta il loro viaggio attraverso il mare, le difficoltà incontrate, le aspirazioni e i loro sogni, che talvolta hanno preso la forma di incubi. Il film racconta la genesi e l’esperienza del CoroMoro e del videoclip Welcome Refugees. In un’Italia che ancora oggi è priva della voce dei migranti negli spazi e dibattiti pubblici, la voce del CoroMoro è “La voce di chi non ha voce”.


Andrea Fantino

Antropologo culturale e filmmaker, vive a Roccavione (CN) e si è formato come documentarista con Fredo Valla e Giorgio Diritti all’Aura Scuola di Cinema di Ostana. Collabora a progetti di interesse socio-culturale sul territorio, tra le Alpi e la pianura. Ha lavorato con Fredo Valla al film documentario Bogre. La grande eresia europea e nel 2022 ha vinto una Menzione speciale al Potenza Film Festival 2022 per La voce di chi non ha voce.

Filmografia
Lo sol poder es que de dire (2016), Transumare (cm, 2019), Il mio posto è qui? (2021), Monterosso Grana. Una comunità allo specchio (2022), La voce di chi non ha voce (doc., 2022).


Programmazione

Domenica 19/03Ore 15.00Cinema Massimo