Italia, 2023, 16mm, 65’, col.
Regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio: Giuseppe Garau
Aiuto regia: Maurizio Lesto Deangelis
Fotografia: Giulia Scintu
Interpreti: Giulia Mazzarino, Roberto Marini, Elisa Denti, Ettore Scarpa, Isacco Venturini, Anna Coppola, Toni Pandolfo, Nathalie Bernardi, Betani Mapunzo, Alice Dente, Elena Savio, Melanie Neu
Musica: Hekla Magnúsdóttir
Suono: Simone Brizio
Scenografia: Eleonora Diana
Costumi: Anna Bonardello
Trucco: Erika Truffelli, Rebecca Brigada
Produttore: Giuseppe Garau, Cristina Trio
Produzione, distribuzione: Storia del fantasma S.r.l.Location: Torino
Marcella è una donna a cui si sgretola la vita dopo la separazione dal marito, la perdita del lavoro e la perdita del rapporto con sua figlia a seguito di un grave incidente d’auto. Decide, quindi, di acquistare un carro attrezzi con la speranza di rimettere a posto ogni pezzo del puzzle della sua vita. Dotata di tenacia e di gentilezza, la donna cerca di mettere in discussione il suo carattere e i suoi principi finché, ferma ad un semaforo, si ritrova tra le mani una rischiosa opportunità che però potrebbe essere finalmente risolutiva.
Giuseppe Garau
Cresciuto a Sassari, dopo alcune esperienze negli ambienti punk hardcore, a diciotto anni si è trasferito a Roma e in seguito a Torino, lavorando come videomaker di moda a Milano. Nel 2013 ha diretto il suo primo documentario, Brevi storie sulla Torres. Con Sette pizze, a cui hanno partecipato Milena Vukotic e Giulia Mazzarino, ha realizzato il suo primo cortometraggio, per poi tornare ai documentari sportivi (Una storia semplice e Quagliarella – The untold truth). Nel 2023 ha esordito alla regia di un lungometraggio di finzione, L’incidente.
Filmografia
Brevi storie sulla Torres (mm, doc., 2013), Sette pizze (cm, 2016), Una storia semplice (mm, doc., 2017), Quagliarella – The untold truth (doc., 2021), L’incidente (lm, 2024).
Programmazione
Domenica 24/03 | Ore 21.00 | Cinema Massimo |