NO TAV. Gli indiani di valle

Italia, 2005, Beta SP, 54’, col.

Regia, soggetto, sceneggiatura: Adonella Marena

Assistente regia: Giulia Salza

Fotografia: Alberto Airola, Adonella Marena

Montaggio: Massimo Cellerino

Musica: Davide Balistreri, Emmanuele De Paoli

Suono: Giorgio Pettigiani

Produttore esecutivo: Cosimo Crucitti

Produzione: Overfilm, Dianetfilm

Distribuzione: Carta

Location: Val di Susa

La Val di Susa è sempre stata una terra votata al transito di popoli e di civiltà. E No Tav è una scritta che da oltre vent’anni appare in tutti gli angoli di un’intera valle, su muri, montagne, case. Il grido di un’intera valle contro il progetto della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Un progetto che rischia di deturpare ancora di più un luogo già provato dalle infrastrutture che lo attraversano e portare alla luce problematiche ambientali. Il film racconta questa opposizione attraverso le voci e le azioni dei personaggi che rivelano un movimento trasversale di straordinaria vitalità, con lo sfondo di un paesaggio contradditorio dove convivono tradizione e cambiamento, autostrade e boschi silenziosi, fabbriche e vecchie abbazie.


Adonella Marena

Dopo l’esperienza dell’insegnamento, ha fatto parte (’83-’86) del Gruppo Comunicazione Visiva, che aveva l’obiettivo di divulgare il cinema delle donne inedito in Italia. Da questa esperienza nascerà in seguito il festival delle donne di Torino. Durante la sua carriera si è dedicata prevalentemente al documentario sociale scegliendo come soggetti privilegiati le donne e i migranti, per poi spaziare su altre tematiche come l’animalismo e l’ecologia. 

Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e ha collaborato con molte realtà come Rai3, ZTF Arte, La7, Documentary in Europe, Videogruppo, Planete, Documè e le produzioni di Zenit, Stefilm, Donquixote, Film Commission Piemonte e Liguria.

Filmografia recente
No TAV, gli indiani di valle (doc., 2005), Il Cartun D’Le Ribelliun (doc., 2008), Libellule (doc., 2009), Lo sbarco (doc., 2011), Lune Storte. Storie dal manicomio di Collegno (doc., 2017)


Programmazione

Giovedì 16/03Ore 15.00Cinema Massimo