Perle di mare

Italia, 2019, HD, 4’, col.

Regia: Elisabetta Ajanì, Mattia Gaido

Soggetto: Elisabetta Ajanì, Mattia Gaido

Fotografia, montaggio: Mattia Gaido

Musica, suono: Daria Baiocchi

Location: Venezia, Murano (VE)

Un viaggio tra i materiali e i colori delle botteghe di Venezia, ancora oggi impegnate nella creazione delle tradizionali perle di vetro muranense, che in passato costituivano uno dei principali commerci della Serenissima ed erano esportate in tutto il mondo. Oggi non vengono quasi più prodotte, ma vi sono ancora alcuni artisti, artigiani e fabbriche che portano avanti una piccola produzione, seguendo le regole della tradizione dei Verieri di Murano, tramandata lungo secoli di storia.

Fuori concorso


Elisabetta Ajanì

Nasce come scenografa, ma ama sedersi dietro alla macchina da presa per la realizzazione di brevi cortometraggi o video scenografie. Inizia molto presto la sua professione sui set internazionali e nazionali. La critica l’ha definita “facente parte di quella razza di visionari, rivolta alla contaminazione di generi e linguaggi e ai progetti impossibili”.

Mattia Gaido

Fotografo e videomaker con una spiccata passione per il racconto delle tradizioni locali, dell’arte e della cultura in generale. Le sue creazioni sono intese come un incontro tra tutti i personaggi coinvolti, in un processo che cerca di evidenziare il rapporto umano che si genera attraverso l’arte.

Filmografia
Elisabetta Ajani – Incoronazione di Dario (doc, 2019), Perle di mare (cm, doc, 2019), L’Eau (cm, 2021), Disegnare la città (cm, 2022), FISAD (doc, 2023).

Mattia Gaido – Fidelis Amatrix (doc, 2018), Qualche volta (doc, 2018), Perle di mare (cm, doc, 2019), Creativamente Roero – Biodiversità (doc, 2023).


Programmazione

Sabato 23/03Ore 14.30Cinema Massimo