Professione documentario

Nel 2023, per il nono anno consecutivo, Professione Documentario porta nelle aule degli istituti secondari di secondo grado una selezione della migliore cinematografia realizzata in Piemonte. Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagine per la Scuola, vede quest’anno il coinvolgimento di oltre 1000 studentesse e studenti delle provincie di Torino, Cuneo e Biella per un totale di 35 proiezioni. Per la prima volta, infatti, le attività si svolgono non solo nel capoluogo piemontese, ma anche ad Avigliana, Biella, Bra, Carmagnola, Ivrea, Mondovì e Pinerolo.

Questo per Piemonte Movie rappresenta un grosso traguardo. Gli ultimi anni sono stati molto faticosi, tanto per gli esercenti delle sale cinematografiche, come per il mondo della scuola. Abbiamo dovuto elaborare strategie inedite per fare arrivare il cinema a scuola, senza che a scuola nessuno di noi potesse entrarvi. Vi è stato un grosso impegno per continuare a trasmettere, con competenza e umanità, la passione per un genere cinematografico che per alcuni degli allievi coinvolti potrà un giorno diventare professione.

Il format è sempre lo stesso: viene proposta la visione di tre documentari, dei quali due in classe, con introduzione e dibattito a cura dei nostri formatori e delle nostre formatrici, e l’ultimo in sala in presenza del rispettivo autore o autrice; al termine, la giuria popolare composta da studentesse e studenti esprime la propria preferenza per assegnare l’omonimo Premio Professione Documentario al film vincitore, dal valore di 500 euro, nell’ambito del Glocal Film Festival. 

Tutti i documentari proposti sono il frutto di un’attenta selezione che tiene conto dei temi trattati e dell’età degli spettatori. Quest’anno i film in concorso sono Se fate i bravi di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, incentrato sui fatti del G8 di Genova del 2001; Il seme del futuro di Francesca Frigo, incentrato sull’importanza delle foreste per la tutela dell’ambiente e del clima; Go, Friend Go di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso e Andrea Settembrini che documenta le migrazioni sulle rotte balcaniche dall’Asia all’Europa.

Fuori concorso, a scopo promozionale, è stato inoltre presentato SIC di Alice Filippi. Documentarista monregalese e quest’anno direttrice artistica del Glocal Film Festival, Alice Filippi ha presentato il film nelle sale di Ivrea e Mondovì e condotto un dibattito con studenti e studentesse a fine proiezione.

Professione Documentario si propone la duplice finalità promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo in classe e fornire agli studenti gli strumenti di orientamento scolastico e professionale per guardare al cinema come un’opportunità di impiego concreta nella nostra Regione.

A cura di Serena Anastasi e Maria Adorno

Le scuole che quest’anno hanno aderito al progetto sono: 

Torino: Liceo Majorana, Istituto Bodoni-Paravia, Piazza dei Mestieri, Primo Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Cavour e O.D.S. Operatori Spettacolo e Doppiaggio (Torino); Istituto Casa della Carità (Avigliana); Istituto Baldessano-Roccati (Carmagnola); Istituto Olivetti, Liceo Botta e Istituto Gramsci  (Ivrea); Istituto Prever, Liceo Porporato e Istituto M. Buniva (Pinerolo);

Biella: Istituto Quintino-Sella;

Cuneo: Istituto Velso-Mucci (Bra); Istituto Cigna-Baruffi-Garelli, Istituto Giolitti, Liceo Vasco-Beccaria-Govone (Mondovì).

Si ringraziano tutte le docenti e i docenti per la fiducia e per il tempo dedicato alla formazione cinematografica degli studenti.

Professione Documentario è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.