Italia, 2023, HD, 77’, col.
Regia: Alessandro Bernard
Soggetto, sceneggiatura: Alessandro Bernard
Fotografia: Alessio Nicastro
Montaggio: Emanuele Segre – Alessandro Bernard
Musica: Production Music – AA.VV.
Suono: Domenico De Fazio
Produzione: I Cammelli s.a. s – Fargo Film s.r.l
Distribuzione: Camera distribuzioni internazionaliLocation: Torino
Piove. Una teca retro illuminata della compagnia di affissioni IGPDecaux si accende sul “niente di nuovo”. Sono le 18:29 di una sera qualsiasi. Le auto sfrecciano accanto alla teca indifferenti, prima di incolonnarsi dietro a un semaforo. L’aria è elettrica, i passanti affondano il volto nei cellulari mentre un ragazzo incappucciato, dal passo calmo e molleggiato, si avvicina. È un attimo. Alle 18:31 la luce fredda che si irradia dalla teca illumina qualcosa di inaspettato. Lo chiamano il “Banksy di Torino”. All’appello via social, lanciato per convincerlo a fare un film su di lui, ha risposto con una mail firmata: Andrea Villa. È il suo vero nome? No. Qual è il suo vero volto? Nessuno lo sa. Nasconde sé stesso dietro una maschera specchiata che riflette e distorce la realtà.
Alessandro Bernard
Dal 2006, scrive, dirige e produce film documentari e video nel settore scientifico e culturale. Lavora nella produzione audiovisiva di eventi e mostre in qualità di Video designer e in qualità di autore e project manager di progetti cross-mediali e serie podcast.
Filmografia
Quando Olivetti inventò il pc (doc, 2013), Waste Mandala (doc, 2016), Incontri con le macchine (doc, 2022), Questo spazio può essere tuo (doc, 2023).
Programmazione
Sabato 23/03 | Ore 16.00 | Cinema Massimo |