Italia, 2023, HD, 20’, col.
Regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio: Fabio Fontana
Fotografia: Lorenzo Antonicelli
Interpreti: Davide Ante, Diego Loforte, Matilde Terazzi, Francesco Sabatino, Mario Brusa, Mariella Fabbris
Musica, suono: Francesco Iachello
Produzione: Cinefiat, InformaGiovani Venaria Reale
Location: Venaria Reale (TO), Cinzano (TO), Moncalieri (TO), San Mauro Torinese (TO), Cantalupa (TO)
In un fittizio e isolato microcosmo rurale, una lunga storia di amicizia sembra giungere a una brusca fine quando Gianni decide di non avere più a che fare con Pier. Il ragazzo, rimasto solo, è sconvolto, non capisce e chiede spiegazioni. Dopo qualche giorno, Gianni gli confessa di essere stufo della vita in campagna e rivela il desiderio di cambiare vita e trasferirsi in città.
Selezione Glocal
Fabio Fontana
Nel 2019 ha gestito un cineforum a Settimo Torinese (To). Nel 2020 ha realizzato il suo primo cortometraggio, La tabaccaia di Federico Fellini nel quartiere dormitorio, presentato l’anno successivo al Giffoni Film Festival. Ha collaborato alla realizzazione di diverse pubblicità televisive e ricoperto il ruolo di data manager per Bake Off. È stato anche capo tecnico e operatore. Terra bruciata (2023) è il suo ultimo cortometraggio.
Filmografia
La tabaccaia di Federico Fellini nel quartiere dormitorio (cm, 2020), Dante va a letto (cm, 2021), Missione al mercato ittico (cm, 2021), Se cammini, lentamente corri (cm, doc., 2022), Terra bruciata (cm, 2023).
Programmazione
Giovedì 21/03 | Ore 18.30 | Cinema Massimo |